Pan brioche albicocche

20 Luglio 2024
pan brioche albicocche

Pan brioche albicocche: Ecco un altro modo per usare le buonissime albicocche in questa stagione, ed il risultato di questo pan brioche non può che essere ancora più buono, sofficissimo, non troppo dolce come piace a me e pure colorato grazie all’utilizzo della polvere di dragon fruit, che ovviamente è facoltativa  ma lo rende di un colore troppo invitante.

INGREDIENTI:
360 g di farina 0 Manitoba
30 g di polvere colorante viola alla pitaya (facolativo)
150 ml di latte
90 g di burro
5 g di lievito secco
50 g di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 cucchiaio di estratto di arancia (o la buccia di un’arancia BIO)
5 g di sale
3 albicocche sode tagliate a pezzetti
Lamelle di mandorle e zucchero in granella per decorare
1 uovo + latte per spennellare

PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito assieme al latte e lasciate agire qualche minuto.

Versate la farina, lo zucchero, la povere colorante  nella ciotola della planetaria e azionatela utilizzando il gancio, aggiungete il latte, quando sarà completamente amalgamato inserite anche le uova, la vaniglia, l’essenza di arancia e soltanto alla fine aggiungete il sale.

Continuate a lavorarlo e aggiungete a questo punto anche il burro, un pò per volta, fino a quando risulterà incordato (ovvero l’impasto si avvolge al gancio della planetaria).

Mettetelo ora  in una ciotola infarinata  e coperto con  pellicola trasparente,  lasciatelo  riposare  a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume ci vorranno almeno 2 ore.

Terminato il tempo di riposo dividete l’impasto in 6 parti uguali, stendeteli con con un matterello leggermente imburrato, ripiegate i bordi laterali  e ripassate il matterello; disponete ora le fette di albicocche e richiudete formando un paninetto.

Disponete i panetti  di pasta in uno stampo da plum cake  imburrato (il  mio misura 30×11), coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per almeno un’ora. Spennellate con un uovo sbattuto e un po di latte, aggiungete le lamelle di mandorle e granella di zucchero.
Cuocete in forno statico a 170° per circa 40 minuti, se durante la cottura  la superficie tende a scurirsi troppo copritelo con un foglio di alluminio. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura interna.

Sfornatelo, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella.

Se ti è piaciuta la ricetta del pan brioche albicocche, prova a guardare anche:
Pan brioche alla panna

Gnocchi di albicocche

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo